asd ISTRIA GOURMET - the official site | Comunicati stampa | Informazioni di servizio

Promozione della guida ai migliori extravergine del mondo Flos olei 2012

È con grande piacere che possiamo annunciare che l'Istria è nuovamente presente nella guida Flos olei 2012, spesso detta anche 'La bibbia degli extravergine', quest'anno con addirittura 43 produttori.

In base alla qualità degli oli, e con ciò alla presenza nella guida, esperti di spicco del settore collocano la nostra regione nella ristretta cerchia delle aree olivicole di eccellenza a livello mondiale, altresì al secondo posto a fianco della regione Toscana.

In particolare va sottolineato che per il settimo anno consecutivo i produttori istriani vengono premiati in differenti categorie tra i 15 produttori migliori del mondo. Tra gli istriani, quest'anno è toccato a Giancarlo Zigante da Livade-Levade e Olea BB (Bosiljka i Duilio Belić) da Rabac-Porto Albona.

A tal proposito abbiamo organizzato un'apposita promozione che si terrà a Buie, nell'albergo Casino Mulino, il 25 maggio con inizio alle ore 12.

Alla promozione prenderà parte anche Marco Oreggia, caporedattore della Guida, giornalista e critico eno-gastronomico, consulente di importanti testate del settore, uno tra i maggiori esponenti del settore elaiotecnico a livello mondiale, che consegnerà in prima persona i riconoscimenti agli olivicoltori della regione.